Impresa Marcato Tiziano
Palazzetto Ex Enel
Il progetto è caratterizzato da una filosofia ben precisa: intervenire su un involucro esistente prendendo quanto di buono la sapienza del costruire degli anni cinquanta ci mette a disposizione, cercando di migliorarne le prestazioni attraverso le innovazioni tecnologiche e le conoscenze sul risparmio energetico in nostro possesso.
La riqualificazione urbanistica, ambientale ed edilizia di questo edificio nel centro storico di Rovigo si muove contemporaneamente tra il rispetto “dell’immaginario collettivo”, mantenendo integra la facciata in mattoni a vista su Corso del Popolo, e la volontà di caratterizzare l’intervento attraverso alcuni elementi che non sono mai solo il segno del nuovo, ma hanno sempre una valenza ambientale/funzionale.
Gli interventi mirano a restituire un’immagine contemporanea e unitaria. Il prospetto su Corso del Popolo, si caratterizza per la presenza di due nuovi elementi: il nuovo volume d’angolo e la loggia a sbalzo rivestite in lamiera forata. Per quest’ultima il rivestimento funge da “seconda pelle” e viene tagliato secondo il ritmo delle aperture.
Verso la corte interna a sud si affaccia il “giardino d’inverno” che risponde contemporaneamente al ruolo distributivo, estetico ed ambientale. Pensato per ospitare il blocco scale delle residenze diviene un accumulatore passivo di energia termica, in grado di pre-riscaldare in inverno e pre-raffrescare d’estate l’aria di ventilazione degli spazi comuni, contribuendo alla diminuzione delle dispersioni termiche degli alloggi. Questo elemento aumenta l’efficienza termica dell’intero organismo anche grazie all’apporto dell’impianto geotermico e dei sistemi di oscuramento esterni.
Caratteristiche accessorie
Unità caratterizzate da metrature dei vani superiori allo standard . Le unità sono dotate di terrazze e vani ripostiglio con n14 appartamenti di varia metratura e n.3 attici:
- classe energetica A
- garage interrato direttamente collegato all’interno dell’edificio
- box auto fuori terra e posti auto
- impianto geotermia per il giardino d’inverno
- cappotto esterno/interno isolante
- riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione
- utilizzo legni naturali per pavimenti e serramenti
- serramenti doppia vetrocamera a tenuta acustica e termica
- isolamenti acustici degli impianti e pareti tra diverse unità
Impresa Marcato Tiziano
Via Leopoldo Ferri, 5, 35126 Padova PD
Dopo 60 anni di attività intensa contraddistinta da un crescente e continuo sviluppo, il segreto dell’affermazione aziendale dell’impresa di costruzioni TIZIANO MARCATO, una delle più note imprese di Padova, è il rapporto stabilito e mantenuto con costanza nel tempo con i clienti.
Moltissime famiglie che, soddisfatte di come hanno investito in abitazioni costruite con l’amore per le “cose fatte bene” sono la più efficiente e convincente delle formule pubblicitarie; e lo dimostra il fatto che il cliente ci ritorna con i figli, lo segnala ai clienti ed agli amici.
Ancora oggi si può notare come le costruzioni di decenni sono ancora attuali e si preservano in modo incomparabile nel tempo.
Divenuta oggi una delle più solide e riconosciute realtà della imprenditoria edile padovana come un’impresa affidabile fatta di concretezze, trasparenza nei rapporti, impegnata a coniugare questa tradizione con la più avanzata innovazione tecnologica e con una forte sensibilità non solo per la qualità architettonica ma anche nel rispetto dell’ambiente.